Processo penale, prescrizione: “ANF aderisce alle astensioni proclamate. I cittadini lo sanno, i processi a vita danneggiano i colpevoli e gli innocenti.

Views : 727
Tags : michele pizzuto, anna santucci, luigi pansini, prescrizione, anftv,
Embed Code

“Il tema della prescrizione non può continuare ad essere oggetto di strumentalizzazione tra le forze politiche né può essere banalizzato sulle pagine dei giornali. Un processo a vita danneggia tutti: il colpevole, l’innocente, la vittima del reato, le basilari regole del patto sociale che fanno di una comunità una società che si evolve in un’idea di giustizia sana che tutela i diritti di tutte le persone e di tutti i cittadini. Stupiscono dichiarazioni come quelle del Ministro della Giustizia Bonafede, quando afferma che gli effetti materiali della riforma della prescrizione si vedranno come minimo tra tre anni, e che quindi ci sarà tutto il tempo per fare una legge che acceleri l’iter del processo penale. Buttare la palla in avanti, e vedere come va, senza intervenire sulle reali criticità del processo penale, riteniamo che sia un modo di legiferare che richiama stati di diritto ben più fragili e fallaci di quello del nostro Paese”.
Il pensiero del segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Luigi Pansini. riguardo la riforma della prescrizione a firma Alfonso Bonafede e alla bagarre mediatica sul tema spesso strumentale e approssimativa, cui si assiste ormai quotidianamente.